mercoledì 14 agosto 2013

PER ME SI VA NELL'ETERNO DOLORE

La discesa agli inferi richiede una saldezza di nervi, una violenza di passioni, un lucido rifiuto di ogni risarcimento intellettuale e sentimentale.
Provate ad immaginare cosa significhi l'abbaiare di settecento cani.
Cosa significhi lo scodinzolare festoso e la gara per farsi toccare e per regalare una leccatina.
Vedere la rassegnazione di cani nati ed invecchiati in canile, che nessuno prenderà perchè vecchi, avvicinarsi comunque alla ricerca di un contatto.
Se siete riusciti ad immaginare vi dico che quello che provate è solamente l'ombra della disperazione di questi animali e di chi oggi è qui per dar loro un volto come stiamo facendo noi.
Solo l'ombra perchè non sentite l'odore, il caldo dei loro corpi, il suono dei loro lamenti.
Se c'è mai stato un giorno nella vita del mio umano in cui si sia vergognato di appartenere alla specie homo sapiens, oggi è quel giorno.
Se c'è mai stato un giorno in cui tanto dolore si potesse provare, ebbene oggi è il giorno di quel dolore!
Tra il cantiere della nuova corsia della superstrada e l'aeroporto, tra strade polverose costellate di immondizie si giunge al Rifugio "I Fratelli Minori" della LIDA sez. di Olbia. http://www.lidaolbia.it
Qui si può conoscere l'altra faccia della Costa Smeralda, quella che nessun giornale e nessuna TV vi faranno mai vedere.
Più di settecento (!) cani e centocinquanta gatti amorevolmente accuditi da Cosetta Prontu, vivace signora dall' accento ancora toscano,viene da Grosseto, anche se la famiglia è di origine sarda.
Con lei una decina di persone tra volontari e non, che l'aiutano.
Qui c'è sempre qualcuno, ogni giorno che Dio manda in terra, (se è lui che li manda) ventiquattr'ore su ventiquattro.
Due veterinari che a turno coprono anche i fine settimana e i festivi, perchè non avere un medico in una struttura di oltre settecento cani è da delinquenti,come dice con vigore Cosetta.
Sala operatoria, ambulatori, casette con aria condizionata e recinti con tettoie coibentate.
Una guardia giurata che di notte sorveglia il tutto dopo che un incendio, alcuni anni fa, aveva bruciato parte della struttura.
Un'uscita di denaro quantificabile in più di cinquecentomila euro per l'anno passato.
Aiuti da parte delle istituzioni?
Niente, nulla, zero, neanche grazie!
E quindi dobbiamo pensare che Cosetta sia il capo dell' Anonima Sequestri?
Niente di tutto ciò.
Con speranza nella divina provvidenza simile a quella di Don Bosco, i denari arrivano con un' infinità di attività promosse dall' Associazione: lotterie, concorsi di bellezza per tutti, raccolte fondi, donatori generosi,si può diventare soci, adottare cani a distanza, comprare i loro prodotti, mandare cibo, farmaci, collari, guinzagli, cancelleria, ecc. ecc.
E soprattutto, se passate di qua o se abitate in Sardegna, venite a fare i volontari qui!
L'amore che vi daranno questi cani sfortunati non avrà valore!

"L'etimologia in disaccordo con la logica. Chiamiamo animali gli esseri viventi ai quali neghiamo la proprietà di un' anima."








Nessun commento:

Posta un commento