sabato 31 agosto 2013

OZII FERRARESI

Scendendo dal Monte Titano per dirigerci verso l'Italia e Ferrara nostra prossima tappa, ci fermiamo a mangiare al Ristorante Ama Mapu, coopeerativa olistica che, unica a San Marino, propone cucina vegana. http://www.amamapu.org
E' un posto molto bello gestito da ragazze che, oltre la cucina veg molto buona, propongono corsi, massaggi olistici, meditazioni più o meno trascendentali, danze tribali, cosmetici, saponi, olii essenziali prodotti da loro e assolutamente cruelty free.
Uscendo dalla repubblica il moto-triciclista dice con fare sprezzante:" oggi ci facciamo l'Emilia!"
Io mi preoccupo e penso subito a qualche convegno amoroso più o meno clandestino con una signora di nome Emilia, ma vengo subito rassicurata dal seguito del ragionamento che si conclude infatti:" ci siamo fatti tutte le consolari, ci manca solo lei!"
Effettivamente dall' Aurelia all'Emilia passando per Pontina, Salaria, Ardeatina, Casilina, Cassia, Flaminia ecc. ecc.ce la siamo passate quasi tutte.
Ad un certo punto all' urlo di "Alea iacta est" varchiamo il Rubicone, invero in senso contrario rispetto a Cesare, ma tant'è, l'essere parte del paesaggio che si attraversa è una prerogativa del viaggiare in moto, particolarmente con i ritmi del nostro viaggio e con lo spirito che ci muove.
La strada verso Cesena è dritta e trafficata poi nei pressi della città incrociamo la E45 che ritorna verso Roma e la voglia di deviare è tanta.
Ma nulla, resistiamo e puntiamo verso Ravenna che passiamo a lato e poi sull'Adriatica verso Argenta e poi Ferrara.
La città degli Este mantiene inalterato il suo splendore che l'ha portata ad essere uno dei centri culturali del Rinascimento.
E l'atmosfera di bello e di cultura si assapora ancora oggi tra i suoi palazzi e le sue vie percorse da miriadi di biciclette spesso guidate allegramente da belle signore che incuranti dei pedoni e soprattutto dei cani sfrecciano schivandoci con maestria e con un bel sorriso.
Ci sistemiamo all' Hotel Europa, il più antico del ferrarese, sito in un antico palazzo signorile nel cuore della città, dove ha soggiornato tra gli altri anche Giuseppe Verdi.
In questi giorni a Ferrara c'è il Ferrara Buskers Festival http://www.ferrarabuskers.com così decidiamo di fermarci qui un po' di più oltre alle visite che faremo al gattile e al canile.
Anche perchè il povero Ronzinante ha bisogno di riposo e di qualche cura, infatti è arrivato un po' boffonchiante.
Domani visita all' Associazione ACODALTA che si occupa di gattacci e poi al canile loro dirimpettaio.

"Vie.
Ci si trascina di notte per le vie e si parla tra sé.
Il dialogo alligna di giorno e risuona dei suoi traffici ignobili.
Di notte si monologa.
Come dei re.
Manlio Sgalambro."













Nessun commento:

Posta un commento